I'Europa investe nelle zone rurali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: I'Europa investe nelle zone rurali

www.italiacheese.com  English
Menu

Piave

E’ il più famoso dei formaggi tipici bellunesi. Nato dall'esperienza dei mastri casari locali, è ancora oggi prodotto nel rispetto delle metodologie tradizionali.

Grazie alla lavorazione e alla qualità delle materie prime utilizzate, dal Maggio 2010 il formaggio Piave ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Ha sapore, dolce ed intenso, che s’intensifica con l’avanzare della stagionatura. È proposto nelle stagionature Fresco, Mezzano, Vecchio e Vecchio Selezione Oro.

Nella tipologia fresco, presenta una crosta tenera e chiara ed ha una pasta bianca.
Nelle stagionature più avanzate, la crosta è più spessa, consistente e tendente al marrone mentre la pasta diventa color paglierino.

Valori Nutrizionali (per 100 gr.)*

 Energia: 1825 kJ - 440 kcal
 Proteine: 26 g
 Carboidrati: 0 g
 Grassi: 35 g di cui saturi: 25 g
 Sale: 1,8 g
*Piave Vecchio

Tecniche di produzione

È prodotto con latte bovino intero pastorizzato raccolto esclusivamente nelle vallate bellunesi da razze bovine tipiche della zona di produzione, tra cui è prevalente la Bruna Italiana, alimentate con foraggio locale ricco di inflorescenze che attribuiscono al latte particolari caratteristiche organolettiche.
Il processo di produzione del formaggio si è evoluto nel corso del tempo e oggi, grazie ad una maggiore automatizzazione, si possono garantire elevati standard qualitativi senza compromettere la tipicità del prodotto frutto dell’esperienza artigianale.

Stagionatura:

 Fresco: da 20 a 60 giorni
• Mezzano: da 61 a 180 giorni
• Vecchio: oltre 6 mesi
• Vecchio Selezione Oro : oltre 12 mesi

Territorio

Il formaggio Piave viene prodotto esclusivamente nella provincia di Belluno, situata nella parte più settentrionale del Veneto e incuneata tra il Trentino Alto Adige ed il Fiuli. E’ in questa zona, dominata dalle famose e suggestive cime dolomitiche, che scorre il leggendario fiume Piave: dalla sua sorgente sul Monte Peralba nella parte più settentrionale della provincia passando per il Cadore e il Feltrino fino ad incontrare la pianura ai piedi delle prealpi venete.

 territorio